Linguine verdi di zucchine
Linguine verdi di zucchine
Ingredienti
Istruzioni
  1. Step 1: Tagliare le zucchine. Questa è ovviamente la parte più importante del procedimento. Bisogna tagliare le zucchine a striscioline non troppo spesse, altrimenti faranno fatica a cuocersi, ma nemmeno troppo sottili altrimenti si sfalderanno durante la cottura.
  2. Step 2: Marinatura. Mettere a riposare per una decina di minuti le zucchine tagliate in un recipiente insieme ad abbondante sale grosso ed il succo di non più di mezzo limone. Sciacquarle sotto acqua corrente fredda prima di cuocerle.
  3. Step 3: Cottura. Mettere le zucchine a cuocere in una padella antiaderente, volendo con un filo d’olio (ma non è necessario). Lasciarle cuocere con un coperchio per qualche minuto. Quando saranno abbastanza cotte, ancora croccanti, togliere il coperchio ed aggiungere gli altri ingredienti. Ovviamente le zucchine, sostituendo in questo caso la pasta, sono una base per qualsiasi tipo di condimento. In questo caso abbiamo aggiunto pomodoro fresco e tonno, e lasciato cuocere per una decina di minuti, finché il pomodoro non ha prodotto il sughetto.
  4. Step 4: Guarnizione. Impiattare il tutto, aggiungendo scorza di limone a piacere per rendere il piatto ancora più fresco.
Note sulla ricetta

Un piatto di pasta senza pasta con tonno, pomodori..prodotti a km zero.